Onora Il Padre e La Madre

Pluripremiato e con un incasso di 25 milioni di dollari al botteghino mondiale, è l’ultimo film diretto da Sidney Lumet prima della sua morte e pubblicato per la prima volta nel 2007 negli Usa.

Before The Devil Knows You’re Dead è il titolo originario, ispirato ad un antico detto irlandese che recita “May you be in heaven half an hour before the devil knows you’re dead,  tradotto come  “Che tu possa arrivare in paradiso mezz’ora prima che il diavolo si accorga che sei morto”.

Si articola sulle note di un thriller drammatico ambientato a New York, dove troviamo di scena la violenza e la disperazione, l’incapacità di mantenere l’integrità e i conflitti interiori di due fratelli squattrinati. Il primo protagonista, Andy Hanson, è uomo ricco e abituato ad avere molto denaro fra le mani, quando si trova in seria difficoltà e in cerca di denaro. Convince il fratello minore Hank, con sulle spalle gravi debiti, a rapinare la gioielleria di famiglia a Westchester. Ma sarà in grado Hank di rispettare il piano e far andare tutto liscio?

La linea temporale degli eventi è fortemente destrutturata e arricchita da frequenti flashback di breve durata, per sottolineare ancora una volta l’io frammentato dei personaggi. E per tanto non potevano mancare attori come Philip Seymour Hoffman ( Andy), Ethan Hawke (Hank) e  Albert Finney (il padre), la cui qualità è in grado di mantenere l’attenzione dello spettatore sempre viva.

La scena iniziale dalla forte carica hard tiene incollato lo spettatore da subito, incuriosendolo. A primo impatto, si intuisce che l’attenzione è focalizzata sui soldi, che vengono continuamente nominati, tutti gli altri piaceri fanno solo da cornice. Assenti le scene colorate, a predominare per tutto il film sono un nero sbiadito su abiti sgualciti a indicare un potere economico che ormai non c’è più, il grigiore delle atmosfere e il bianco rado in scene molto illuminate.

Se non lo avete già visto almeno una volta, vi consiglio di farlo e non vene pentirete!

 

Se vi è piaciuto il mio articolo, commentate e condividete! 😉

4 comments on “Onora Il Padre e La Madre

      • Lo trovi su Youtube, completo e in italiano. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione.
        Un consiglio che do a tutti i bloggers emergenti: commenta a tutto spiano sugli altri blog. E’ il modo migliore per farsi conoscere in giro, e cominciare a formarsi lentamente un proprio pubblico. Io intanto comincio a mettere un mattoncino, iscrivendomi al tuo blog. 🙂 Grazie a te per la risposta! 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...